CHIAMACI (+39) 335 7046541


SCRIVICI info@sparavel.it

COME FUNZIONA IL CORSO BREVETTO PARAPENDIO

La A.S.D. SPARAVEL ti accompagnerà in questa fantastica avventura che inizierà naturalmente con la parte teorica, svolta infrasettimanalmente o nel weekend a seconda delle personali esigenze.
Il corso brevetto parapendio avrà la durata di due lezioni di circa due ore ciascuna nelle quali si tratteranno le nozioni fondamentali come sicurezza del volo, pilotaggio attivo, aereodinamica e meteorologia e con la simulazione a terra delle diverse manovre, il comportamento da tenere in decollo e atterraggio, il controllo della propria attrezzatura, l’istruzione sulle diverse traiettorie di volo con circuiti di atterraggio e la spiegazione delle possibili problematiche con relative risposte, dedicando a quest’ultimo argomento un’attenzione particolare per sviluppare un’adeguata consapevolezza circa le procedure di emergenza e di come attuarle.

Il passo successivo è quello del volo in tandem a scopo didattico, dove l’allievo viene portato in volo dal suo istruttore che, tramite il doppio comando, esegue il mantenimento delle traiettorie con le 10 manovre di controllo , ed effettua lo smaltimento quota per l’atterraggio. In questo modo l’allievo avrà fin da subito una progressione immediata e costantemente seguita dall’istruttore mantenendo i più elevati canoni di sicurezza.

Raggiunta così la piena padronanza, effettuiamo il nostro primo grande volo solista e supportati dai due istruttori riceviamo in ogni istante indicazioni via radio; applichiamo in pratica il pilotaggio acquisito nel volo in tandem dalla fase di decollo al circuito finale di atterraggio.
L’ausilio didattico continuerà anche una volta a terra: i lanci saranno seguiti da riprese video e commentati relativamente alla qualità del volo.
Gli istruttori dell’ A.S.D. SPARAVEL seguono i metodi didattici più sicuri e veloci: con 30 voli si raggiunge la piena autonomia . Al completamento del corso, sosterrete l’esame per brevetto volo da diporto sportivo, con il quale potrete effettuare la vostra attività in qualsiasi luogo.

QUANTO COSTANO I CORSI SPARAVEL?

CORSO DI AVVICINAMENTO AL VOLO

250 euro

• Iscrizione all’associazione sportiva

• Corso teorico completo

• Libri di testo e quiz per esame

• Attrezzatura a disposizione senza obbligo di acquisto

• Volo in tandem a scopo didattico

• 2 giornate di gonfiaggi a terra

CORSO BASE

600 euro

• Iscrizione all’associazione sportiva

• Corso teorico completo

• Libri di testo e quiz per esame

• 8 voli alti assistito

• Attrezzatura a disposizione senza obbligo di acquisto

• Voli in tandem a scopo didattico

CORSO BREVETTO PARAPENDIO

1.200 euro (in due rate da 600 euro)

• Iscrizione all’associazione sportiva

• Corso teorico completo

• Libri di testo e quiz per esame

• 30 voli alti assistito

• Attrezzatura a disposizione senza obbligo di acquisto

• Voli in tandem a scopo didattico

• Rilascio del brevetto parapendio v.d.s.

Nota: possiamo procedere per livelli a partire dal corso di avvicinamento al volo. Le quote sostenute passando al livello successivo vengono scalate.

DOMANDE FREQUENTI

Qual è l’età minima per partecipare al corso brevetto parapendio e quali documenti servono?
L’età minima per partecipare al corso brevetto è di 16 anni e con il consenso dei genitori. È necessaria una visita medica sportiva da effettuare presso un medico sportivo e il nulla osta della questura.

Devo fare un’assicurazione?
Per l’attività didattica la scuola dispone di una copertura assicurativa compresa nel corso

Quanto tempo dura la teoria del corso brevetto?
La durata della parte teorica è di circa 20 ore da effettuare solitamente il sabato o la domenica prima dei voli così da concentrare l’attività.

Quanti voli si possono fare al giorno?
Quando le condizioni meteo sono favorevoli al nostro livello di preparazione si possono effettuare anche 5 voli in giornata, mentre i più esperti generalmente con un solo volo compiono diversi kilometri.

Finito il corso devo acquistare l’attrezzatura?
Potrai noleggiare l’attrezzatura completa finchè non decidi di acquistare il tuo materiale.

Si possono portare gli occhiali durante il volo?
Certo, sia occhiali che lenti non danno problemi.

E’ possibile volare tutto l’anno?
La nostra attività è svolta tutto l’anno, non è possibile lanciarsi quando piove o c’è troppo vento.

Quando è previsto il corso brevetto parapendio?
Lo svolgimento del corso avviene sul singolo candidato. Significa che quando vorrai basterà chiamarci e saremo a tua completa disposizione per iniziare la parte teorica e successivamente la pratica.

Perché avete diviso la cifra del corso in due rate?
Per dare la possibilità di un graduale avvicinamento senza sborsare da subito l’intera cifra.

L’attrezzatura prevede un paracadute di soccorso?
Si, posizionato nell’imbragatura. Prima del volo alto ci esercitiamo nel suo corretto utilizzo, memorizzando la posizione della maniglia per una presa rapida e instintiva.

E se durante il volo il parapendio si chiude?
Nei rari casi in cui si verifica le vele omologate per la scuola si riaprono da sole e senza intervento del pilota in meno di 4 secondi. Noi voliamo in condizioni di aria calma, quando il mezzo mantiene autonomamente le traiettorie. In queste condizioni è impossibile la chiusura della vela.

E’ possibile assistere all’attività di volo?
Non solo è possibile, ma ti invitiamo a curiosare e vedere che fantastica disciplina è il parapendio.

Sono previste delle giornate di introduzione al volo?
Si, gratuite e in campo pianeggiante, dove ci esercitiamo nel gonfiaggio e controllo a terra dell’ala.

A.S.D. SPARAVEL.IT – Associazione Sportiva Dilettantistica – Regione Vigne, 10016 Montalto Dora (TO) – (+39) 335 7046541 – info@sparavel.it

Copyright © 2017 SPARAVEL